lunedì 29 agosto 2022

Medium Artistica: Claude Monet - Il lungomare di Trouville, 1870


"Quante parole sussurrate sotto gli ombrellini saranno sfuggite al tocco dei miei colori e libere come gabbiani saranno rimbalzate tra le guglie e i camini?

Nonostante ciò, sono certo che amplificate e trasformate dal vento saranno giunte agli orecchi degli amanti.

Tutti hanno condiviso lo stesso Amore qui a Trouville mentre passeggiavano come figure di un grande carillon; su e giù, camminando su queste pedane di legno dove ho poggiato il cavalletto, mi sento toccare dalle vibrazioni che i passi lenti e accomodanti dei villeggianti fanno risalire fino alle mie dita.

Ai piedi di queste case affacciate sul mare io mi affaccio sugli uomini e le loro storie che affidano al mare sulla riva, che si raccontano con il cuore. Per poi vederli risalire le scale, soddisfatti di bellezza
"