martedì 12 ottobre 2021

Medium artistica: Claude Monet - A Cap D’Antibes con il maestrale, 1888

 


“Non so quanto anche il tempo venisse spinto da quel maestrale, ma vedevo che anche il paesaggio, insieme alle barche, e la prospettiva tutta erano così sospinte.


Uno sguardo veloce per assicurarmi che il cavalletto era ben fermo, fissato con 5 belle pietre raccolte nei pressi, per poi notare che gli alberi non ne volevano sapere di avvicinarsi di forza ai colori del primo tramonto.

E gli uomini sulle barche si saranno accorti che il vento stava sospingendo il loro tempo?

Vento che spinge il tempo: ed anche io me ne accorgo quando esso spazza via l’anima mia.

So che il tempo che passa – il vento che spazza – porta con se un'aureola di malinconia: il mio guardare ora, il mio dipingere ora resta l’unico baluardo a questa forzatura, l’unica resistenza a questo vento di maestrale che trascina il paesaggio e lo conduce al tramonto.

Che io possa resistere al vento della vita come questi alberi ed essere capace di fermare il tempo e di essere consapevole quando si dovrà mutare nei colori del primo tramonto.”